UNIAT è una Associazione di promozione sociale impegnata nella tutela del diritto alla casa, nel fornire assistenza ai problemi dell’abitare oltre che a promuovere attività culturali sui temi ambientali, della tutela del territorio e in contrasto ai processi di impoverimento.
UNIAT opera con continuità dal 1983. L’impegno spazia dall’ assistenza agli utenti assegnatari di immobili residenziali pubblici alla difesa dei cittadini più vulnerabili. L’attività di Uniat è prevalentemente rivolta a quest’ultimi, in quanto vittime incolpevoli della povertà prodotta dalla crisi economica e dalle politiche di austerità. Attività che riconducono ai principi sanciti dalla Costituzione e riguardanti la difesa del diritto alla casa, la tutela dell’ambiente e del territorio. Sono problematiche molto sentite da tutte le fasce sociali, poiché la crisi ha ampliato le distanze tra ricchi e poveri e ridotto gli investimenti a protezione del patrimonio pubblico e sociale. UNIAT svolge anche azioni di contrasto alle crescenti ineguaglianze che impediscono ai cittadini l’esercizio dei diritti fondamentali e l’accesso alle pari opportunità con la produzione di attività di formazione agli associati e alla collettività comprese le modalità di applicazione del Fondo antiusura, previsto dalla Legge 108/96 art. 15.
UNIAT nasce dall’esperienza storica della ex UIL Inquilini con iniziative a sostegno dei diritti degli assegnatari delle case popolari e nella tutela dei diritti dell’inquilinato diffuso e successivamente nell’erogazione di servizi ai piccoli proprietari di case .
Nello specifico l’attività di UNIAT è così riassumibile:
- analisi della condizione abitativa a livello nazionale e locale, individuazione dei fabbisogni dei cittadini con l’elaborazione di proposte di merito da sottoporre alle Istituzioni locali nonché Regionali e Nazionali, per una migliore politica abitativa finalizzata a rendere le condizioni abitative compatibili con i redditi dei cittadini.
- contrattazione con il Governo e le Associazioni Nazionali della proprietà edilizia, per la definizione di canoni abitativi concordati e la definizione della tabella per gli oneri accessori.
- agli associati e alla collettività degli utenti, Uniat offre anche consulenza, assistenza e patrocinio per le procedure di acquisto degli alloggi pubblici durante le fasi di dismissione del patrimonio immobiliare degli ex Enti.
- assistenza alla redazione e stipula dei contratti di affitto/vendita degli immobili secondo le norme di legge, per la verifica della esatta applicazione di livelli dei canoni e non ultimo offre il servizio di registrazione dei contratti anche per via telematica presso le sedi dell’Agenzia delle Entrate diffuse sul territorio.
Visitando questo sito troverete l’elenco delle nostre sedi regionali, e dei relativi indirizzi telefonici e di messaggeria elettronica, oltre che un’ampia informazione e documentazione normativa sulle tematiche ambientali connesse allo sviluppo urbanistico delle nostre città e del territorio.